Londra Fashion Week celebra Minnie, mito e fashion icon Disney

di Sandra Rondini Commenta

Oltre alle sfilate che si stanno tenendo in questi giorni, la London Fashion Week fa notizia anche per una serie di eventi collaterali che catturano l’attenzione di addetti ai lavori e semplici curiosi come il divertente progetto “Inspired by Minnie Mouse”.

Minnie Mouse, naturalmente, è il nome originale della famosa fidanzata di Topolino, ossia Mickey Mouse. Al suo stile assolutamente unico si sono ispirati diversi designer internazionali per una collezione moda voluta dalla Disney per celebrare una delle sue icone fashion più amate, con quel suo mitico fiocco tra le orecchie e la minigonna a pois. La collezione si chiama “Minnie Mouse Must Haves” ed è stata lanciata sabato a Londra, nell’esclusiva cornice della Somerset House, in occasione della settimana della moda che si sta tenendo in città.

Famosi stilisti inglesi come Michael van der Ham, Giles, Richard Nicoll, Lulu Guinness, Katie Hillier, Tatty Devine, Bunney, Husam el Odeh, in collaborazione con Luke Hersheson, Terry de Havilland e Piers Atkinson sono stati incaricati dalla Disney di reinterpretare creativamente il fiocco e i pois che sono da sempre i simboli distintivi di questo personaggio così amato in tutto il mondo. È nata così tutta una serie di capi ed accessori davvero originali e super esclusivi.

Sono, infatti, rigorosamente limited edition, come gli splendidi abiti stampati e con maniche a palloncino che ricordano le orecchie di Minnie, le divertenti collane e le coloratissime scarpe con tanto di fiocco. Ora la collezione “Minnie Mouse Must Haves” è oggetto di un’asta benefica della Disney, in collaborazione con eBay, che si chiuderà il prossimo 23 settembre. I fashionisti e i fan di Minnie di tutto il mondo hanno, quindi, l’opportunità di aggiudicarsi una di queste uniche creazioni facendo le proprie offerte nella sezione dedicata.

Il ricavato dell’asta online sarà interamente devoluto dalla Disney alla BFC/Bazaar Fashion Arts Foundation, un’iniziativa del British Fashion Council che punta a promuovere le collaborazioni tra le industrie creative e sostenere l’innovazione nel campo della moda. In città, quindi, è Minnie Mouse mania e il suo apice si avrà domani, martedì 18 settembre, durante la sfilata della collezione primavera/estate 2013 di Meadham Kirchhoff, brand formato da Edward Meadham and Benjamin Kirchhoff, che con la Disney ha firmato una partnership creativa i cui risultati si vedranno domani in passerella. Inutile aggiungere che c’è grande attesa per questa sfilata.

Rispondi