New York Fashion Week, trionfa il lusso discreto del bianco, blue elettrico e pitonato!

di Redazione Commenta

Dalle prima sfilate della Mercedes Benz Fashion Week, che si stanno tenendo a New York in questi giorni, dall’8 settembre al 14 settembre, emergono chiaramente delle tendenze che probabilmente vedremo presto confermate anche sulle passerelle milanesi e londinesi. Sarà un’estate all’insegna del bianco e del blu elettrico.

Molto in voga le sovrapposizioni, nel segno del minimalismo più sofisticato ed essenziale. Il nuovo lusso è eleganza e semplicità, con una fluidità dei tessuti tipicamente orientale. Finiti i tempi dell’ostentazione e delle stampe animalier e multicolor, il colore diventa luce, simbolo di una joie de vivre che vuole vedere oltre il grigio della crisi ed esprimere ottimismo.


I pantaloni rinunciano alle ormai desuete forme skinny per assumere forme più morbide. Svasati e lunghi, si allargano sul fondo e disegnano una nuova silhouette dall’allure anni Settanta. Scompaiono anche i minidress: le newyorkesi amano gli abiti che sfiorano morbidamente il ginocchio o lo superano appena. Stretch o fluidi in seta, non importa, è questione di nuove proporzioni.

Di mini restano solo gli shorts che saranno uno dei must have della prossima estate 2012. Da abbinare anche a blazer dal taglio maschile o, classicamente, con lunghe camicie in tessuti a contrasto. Dalle sfilate di Jason Wow, Luca Luca, Peter Som e “The Row”  (il brand di successo delle gemelle Olsen) emerge una donna innamorata delle asimmetrie e dei materiali originali e innovativi. Quasi techno. Certamente brillanti e luminosi. Elegantemente pop. Per chi è stata ragazza negli anni Ottanta ed ora è una meravigliosa lady, ma non per questo rinuncia al gusto dolce amaro di un pò di nostalgia. Fashion, naturalmente!

Tra gli accessori è in assoluto un trionfo di zeppe. Sono davvero pochissime le scarpe flat e le ballerine proposte sulle passerelle newyorkesi. Le borse per il giorno sono shopping bag dalle macro dimensioni, come quelle proposte da Victoria Beckham in nuance particolarmente accese, come un meraviglioso arancione quasi fluo, mentre per la sera il top in assoluto è il pitonato di elegantissime pochette e minuscole clutch very chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>