Collezione p/e 2012 Veronica Toscano

 

collezione p/e 2012 veronica toscano aria terra fuoco

La designer Veronica Toscano ha deciso di dedicare agli elementi Aria, Terra e Fuoco la sua collezione primavera estate 2012. Una decisione che si ispira, prima di tutto, al sentimento d’amore e rispetto nei confronti dell’ambiente e del pianeta e che trae il suo fondamento nell’importanza di riscoprire il contatto con la natura, che si sta perdendo con il passare degli anni.

Vestirsi di Fuoco, Aria e Terra significa, prima di tutto, ispirarvisi per quanto riguarda i colori, per creare armonia ed equilibrio, ma anche forza e vigore. Quindi l’aria si tinge di bianco e di azzurro, con punte di ceruleo, mentre la terra si veste di ecrù, marrone e senape e il fuoco accende i capi di rosso, fucsia e corallo. La genesi degli abiti sono i materiali e i fossili come il quarzo che caratterizzano gli elementi.

Forme sinuose e linee essenziali, leggiadre e seducenti; tessuti morbidi e carezzevoli come jersey e seta. Veronica Toscano si è divertita anche a creare inserti che ricordano le passamanerie, che potessero somigliare alle cime delle navi o alle corde usate per le arrampicate in montagna: una  rappresentazione del collegamento forte che c’è fra l’uomo e la natura che la stilista ha voluto proporre nella sua collezione.

I Fossili che rappresentano la Terra, elementi del passato e del futuro, fermamente legati alla terra, alle radici del pianeta, che rappresentano la natura e la fertilità dello strato terrestre fanno capolino nei colori utilizzati. I Quarzi che rappresentano il Fuoco, sprigionano calore e vita, come il fuoco che avvampa, impregnati di forza ed energia diffondono potenza che poi viene trasmessa all’essere umano. E infine il Caleidoscopio, che rappresenta l’Aria, fonte inesauribile di respiro e libertà, riprodotta da magnifiche proiezioni del vento sviluppate in forme astratte e gioconde, disegnate su un fluttuante tessuto di jersey.

Veronica Toscano crea capi che ogni donna può indossare e interpretare in base alla propria personalità. I pezzi sono pensati per una donna sensuale e con carattere, capace di comunicare attraverso il proprio corpo: una donna a cui piace essere notata per le sue scelte, senza mai essere esibizionista.