Mathy per Livia Firth e le altre scarpe Rizieri® hanno C.L.A.S.S. e pelle da Oscar

di Paola Perfetti Commenta

Le scarpe da donna di Riccardo Rizieri, giovane shoe designer al 100% made in Italy, sono creazioni da Oscar. E non è solo un modo di dire.

Proprio in occasione dei Red Carpet dell’ultima notte stellata del grande cinema americano, uno dei suoi modelli di punta della primavera estate 2011, la scarpa Mathy, ha calcato il tappeto rosso del Kodak Theatre di Los Angeles ed ha impreziosito il look di una delle regine della serata, Livia Firth, consorte – guarda caso – italiana del premio Oscar per “Il Discorso del Re” Colin Firth.

Non crediate che si tratti “solo” di un look da star, però. Fino alla giornata di oggi quel Red Carpet hollywoodiano si trova a Bologna e nella manifestazione di Linea Pelle riservata agli addetti ai lavori:  qui, le creazioni firmate Rizieri® sono presentate da Conceria Tre Effe ed in collaborazione con C.L.A.S.S.

Che pelle “da Oscar”: le creazioni di Riccardo Rizieri,oltre ad essere note in quanto ottime creazioni di architettura ed incredibili sandali gioiello, sono modelli realizzati in modo artigianale da maestri qualificati e soprattutto con una particolare cura verso l’ambiente e il tema del riciclo.

Rizieri®

Dal cognome del suo ideatore, Riccardo Rizieri, è la linea è ideata e concepita da un giovane stilista italiano dotato di spiccato senso estetico e sensibilità ecosostenibile che ha intrapreso il suo personale progetto creativo basato su valori unici come il “fatto a mano”, l’eccellenza artigianale, la ricercatezza del dettaglio e l’eleganza più esclusiva dell’Italian Style e ha aperto la strada anche all’utilizzo di materiali naturali ed ecosostenibili nelle sue collezioni di scarpe ed accessori.

Rizieri® e Conceria Treeffe

Sono entrambi partner di C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle And Sustainable Synergy), un’organizzazione internazionale attiva nei settori della moda e del design, nota per la concreta filosofia di eco-sensibilità dei marchi che rappresenta. C.L.A.S.S. è una piattaforma che promuove prodotti caratterizzati da un forte spirito innovativo e tecnologico, in cui la responsabilità e il rispetto dell’ambiente incontrano l’eleganza e il fascino del modern living.

In particolare, il portfolio dei fashion brand supportati da C.L.A.S.S. propone collezioni di abbigliamento e accessori uniche, consapevoli, realizzate con materiali naturali e organici, riciclati, o innovativi rinnovabili secondo un codice estetico che trasforma la green vision in un sinonimo di glamour e in un autentico stile di vita.

Insieme, il brand Rizieri® ed in collaborazione con C.L.A.S.S. sono di scena a Bologna proprio con uno dei simboli della loro unione, la scarpa “Maty”, quella indossata da Livia Firth, moglie del premio Oscar Colin Firth, in occasione della prestigiosa vittoria del marito ai Golden Globe Awards 2011.

Si tratta di un prezioso sandalo con plateau e tomaia intarsiata che la casa Rizieri® ha voluto realizzare con la linea di pellami ROOTS, articolo innovativo e responsabile di Conceria Tre Effe: proprio in virtù della partnership con C.L.A.S.S., la linea di pellami ROOTS ha dapprima incontrato la creatività, la ricerca delle forme e l’eccellenza artigianale della linea RIZIERI® – che con questa pelle ha realizzato il modello di scarpe “Maty” – e da qui sono nate l’amicizia con la famiglia Firth, da sempre impegnata nella lotta di salvaguardia dell’ambiente.

Conceria Tre Effe è infatti la produttrice dell’esclusiva linea di pelli ROOTS nella quale bellezza e stile incontrano ricerca, performance tecniche e innovazione ecosostenibile. La linea ROOTS si distingue per diverse ragioni:

  • i pellami impiegati provengono da bufali d’acqua morti a causa di fenomeni atmosferici, non macellati.
  • la pelle viene tinta usando estratti di piante e vegetali, rifinita solo con cera d’api, in assenza, quindi, di qualsiasi procedimento chimico.
  • l’alta tecnologia e la ricerca impiegata da Tre Effe per questa linea permettono di evitare l’uso di cromo, metalli pesanti o tossine dannose nel processo conciario.
  • le applicazioni, la qualità, l’autenticità di questa linea sono garantite dalla Certificazione ICEA

Insomma, il lusso diventa sinonimo di amore per il Pianeta e sensibilità verso il tema del riciclo, sempre con un gran gusto nel vestire, anche quando si parla di accessori!

Rispondi