Dettagli di stile con Ogami Quotes, la nuova linea di taccuini in carta di pietra

di Lorena Scopelliti Commenta

La linea Ogami Quotes è dedicati a chi ama stupire con stile, non si accontenta dei soliti e dozzinali accessori  e ama i particolari ricercati, esclusivi e originali anche negli oggetti funzionali per il lavoro, la scuola e l’università. Ogami è il primo brand di proprietà del Gruppo Cartorama, leader nel settore business tools & utilities, dedicato al mondo del design: rappresenta un modo differente di concepire un semplice notes, perché anche la carta su cui scriviamo i nostri appunti e pensieri può caratterizzarci e rendere speciale i nostri outfits.

Perché sceglierla in modo banale e senza prestare attenzione allo stile? Con Ogami non solo un oggetto comune e solitamente poco considerato come il block notes viene rivalutato, ma dietro la sua realizzazione c’è anche un modo innovativo di produrre la carta.

Le pagine di Ogami Quotes sono ottenute tramite un procedimento davvero peculiare, che risparmia gli alberi e, di conseguenza, riesce anche a dare una mano all’ambiente: dalla frantumazione di sassi si ottiene una la polvere finissima che viene quindi mischiata a resine ecologiche. Grazie a questa tecnica i pensieri e le idee non verranno più semplicemente trascritti, ma saranno letteralmente scolpiti sulla carta.

Il materiale rivoluzionario di cui la gamma è composta si chiama Repap. Da questa lavorazione innovativa nasce una carta leggera, bianca, vellutata al tocco e soprattutto impermeabile: gli amanti della scrittura potranno godere di un’esperienza unica e piacevolissima.

La pratica dello scrivere a mano è andata perdendosi, negli anni, soppiantata dalle tecniche digitali e dalla videoscrittura al computer: alla stilografica e ai fogli, così poetici proprio per la loro manualità e unicità, è stato sostituito Word e le piattaforme redazionali, che accelerano e agevolano il processo, ma lo privano di ogni romanticismo e individualità.

Quotes è il primo nato della famiglia Ogami: si tratta di una collezione di taccuini in carta repap composta da quattro modelli, ciascuno in tre differenti formati e rigature, perfetti per ogni gusto ed esigenza. Grafica in stile  vintage (vedendo alcuni modelli si assapora un po’ Mondian, ispirazione anche per gli abiti cult di Yves Saint Laurent) e citazioni di grandi poeti del passato che, unitamente alla  potente valenza simbolica della pietra, fanno di ogni prodotto una vera scelta stilistica intima e personale, che caratterizza e distingue.

La prima campagna pubblicitaria, realizzata da B Extended, è stata diretta dal celebre fotografo canadese Douglas Kirkland: il concept vede protagonista un uomo dal corpo interamente ricoperto da scritte tatuate con in mano un taccuino Ogami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>